LUNGO IL PERCORSO 

IL PARTERRE

Progettato durante l’epoca napoleonica, il parco del Parterre è dal 1817 la passeggiata dei cortonesi, ma anche la sede di eventi come la Sagra della Bistecca – rigorosamente chianina – di Ferragosto (dal 1950) e la Sagra del Fungo Porcino (dal 1987). La parte conclusiva del viale, attualmente sede di un centro sportivo, nei progetti ottocenteschi avrebbe dovuto accogliere un intero ippodromo.



IL PALAZZO COMUNALE

Esistente fin dal XII secolo, domina Piazza della Repubblica (già Piazza Vittorio Emanuele II) con la sua scalinata e la sua torre campanaria, risalenti al Cinquecento, e il maestoso orologio, del 1750 (restaurato nel 2018). Ospita ancora oggi la Sala del Consiglio e i principali uffici comunali.

LA FORTEZZA DEL GIRIFALCO

Sede dal 2011 del prestigioso festival internazionale di fotografia Cortona on the Move, fu costruita per ordine del (futuro) Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici nel 1556 come avamposto per controllare il vicino confine con lo Stato Pontificio. Tra i suoi progettisti, il cortonese Francesco Laparelli, che dieci anni più tardi avrebbe progettato la capitale di Malta La Valletta.

PALAZZO VECCHIO

La Fattoria di Palazzo Vecchio, nel 1300 Fattoria di Valiano, è situata a Valiano (SI) nella zona di confine tra lo Stato Pontificio e il Gran Ducato di Toscana ed affacciata sulla Val di Chiana. Da questa collina circondata dalle vigne, si gode di una vista a 360 gradi su un paesaggio di decantata bellezza. La tenuta vanta una situazione ambientale unica, e per la riconosciuta qualità dei terreni e per le condizioni climatiche particolarmente favorevoli alla coltivazione  dei vitigni pregiati.

FRATTICCIOLA

Piccolo centro della campagna cortonese, ospita la Mostra del Carro Agricolo, storica manifestazione di rievocazione della tradizione contadina che si svolge ogni ottobre dal 1976, nonché un prezioso Museo della Civiltà Contadina.

IL «MELONE» DEL SODO

L’appartenenza di Cortona ai più importanti centri etruschi è testimoniata dai numerosi – e non ancora conclusi – ritrovamenti archeologici, tra cui gli imponenti tumuli in località Sodo noti come «Meloni», oggi parte di un importante Parco Archeologico. La tomba scoperta più di recente (1990) ospita un altare monumentale unico nel suo genere.


LE STRADE STERRATE

VIA DELLA STELLA - CAPEZZINE

VIA TERRAROSSA - VALIANO

VIA DEL LOGGIO - CIGNANO

PARCO ARCHEOLOGICO DEL SODO - MELONE I e MELONE II